Soluzione il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento

soluzione il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento

I problemi del servosterzo possono essere sorprendentemente frustranti. Come molti lussi nella vita, una volta che ti abitui alla loro presenza, iniziano a sembrare più requisiti che lussi. Se hai perso improvvisamente il servosterzo nel tuo veicolo, allora sai esattamente di cosa stiamo parlando.

Il servosterzo era un lusso disponibile su molte auto, ma lontano da un’opzione standard. Su una Mustang del 1969, il servosterzo era un’opzione disponibile dalla fabbrica, ma l’installazione costava troppo! Oggi è difficile immaginare che anche la più economica delle auto non abbia lo standard del servosterzo. Vediamo una soluzione il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento.

Anche i sistemi di servosterzo si sono evoluti molto dall’opzione disponibile sulla Mustang del 1969. Molte auto usano ancora un semplice sistema idraulico, ma alcune sono passate a sistemi elettrici. Il vantaggio di un sistema elettrico è che quando non è necessaria l’assistenza elettrica, il sistema può spegnersi. Un tradizionale sistema di servosterzo idraulico assorbe sempre potenza dal motore perché la pompa idraulica è in funzione indipendentemente dal fatto che tu abbia bisogno di aiuto per sterzare o meno.

Alcuni sistemi di servosterzo elettrico utilizzano una pompa elettrica per pressurizzare il fluido idraulico, mentre altri saltano del tutto l’idraulica e utilizzano semplicemente un grande motore elettrico per aiutare a girare le ruote anteriori. Ecco una soluzione se il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento cosa fare?

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Soluzione il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento

Se hai problemi con un sistema di servosterzo elettrico, molto probabilmente dovrai andare dal meccanico in quanto avranno gli strumenti diagnostici giusti per capire cosa c’è che non va nel sistema.

Se il tuo veicolo ha un sistema idraulico più tradizionale e ha problemi con il servosterzo, ti spiegheremo di cosa ha bisogno il tuo sistema per funzionare in modo che tu possa trovare il problema da solo.

Evitare Problemi al Servosterzo

  • Una buona cinghia del motore
  • Una buona pompa del servosterzo
  • Passaggi chiari
  • La giusta quantità di liquido del servosterzo pulito

Verificare la cinghia del motore

Il tuo sistema di servosterzo riceve la sua potenza direttamente dal motore del tuo veicolo. Questo viene fatto con una cinghia che va dall’albero motore alla pompa del servosterzo. Alcune auto avranno solo 1 cintura che si snoda attraverso tutte le pulegge del tuo motore, chiamata cintura a serpentina, mentre altri veicoli avranno cinture individuali per ogni accessorio.

In entrambi i casi, se questa cintura si sfilaccia, smalta o si rompe del tutto, causerà sicuramente il malfunzionamento del sistema di servosterzo. Se hai un’improvvisa perdita del servosterzo nel tuo veicolo, una cintura rotta è una probabile causa. Se hai semplicemente una cintura che cigola , il problema potrebbe essere una soluzione semplice. La migliore soluzione quando il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento qui sotto.

Una buona pompa del servosterzo

Poiché la tua pompa del servosterzo è una macchina semplice, la causa più comune di guasto per una pompa del servosterzo è il cuscinetto che si guasta. Il cuscinetto supporta l’albero che collega la puleggia esterna alla pompa alla girante interna alla pompa.

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Dopo chilometri di utilizzo, non è insolito che questi cuscinetti si consumino. Nella maggior parte dei casi, i cuscinetti usurati inizieranno a ronzare o gemere e cambieranno passo con il regime del motore. Quando sono molto usurati, possono causare perdite attorno all’albero della pompa dietro la puleggia e persino consentire alla puleggia di oscillare. In questo caso, la semplice sostituzione della pompa riporterà le cose alla normalità.

Tubi puliti

La linfa vitale del tuo sistema di servosterzo è il fluido idraulico che viene pompato attraverso di esso. L’alta pressione a cui si trova questo fluido viene utilizzata come forza motrice per aiutare a girare i pneumatici anteriori tramite un servosterzo o una cremagliera. L’effettivo meccanismo per trasformare l’alta pressione del fluido in movimento nei pneumatici è relativamente complicato e realizzato attraverso una varietà di piccoli flussi.

Se questi tubi si intasano, può causare il malfunzionamento del sistema di servosterzo. Sfortunatamente, gli zoccoli sono molto difficili da diagnosticare perché non c’è modo di misurare le pressioni nel tuo sistema di servosterzo. Se un intasamento sta causando problemi al servosterzo, la prima cosa da fare è provare a lavare il sistema. Se ciò non funziona, spesso è necessario sostituire l’intera cremagliera o ingranaggio dello sterzo.

L’ultimo e più comune dei problemi del servosterzo che potresti incontrare è una perdita. Innanzitutto, il tuo sistema potrebbe effettivamente avere una perdita nel punto in cui aspira aria nel sistema causando il lamento della pompa. Questa perdita sarebbe dovuta a un tubo rotto o allentato tra il serbatoio del fluido e la pompa. Se hai una perdita come questa, noterai che il liquido del servosterzo diventa schiumoso e la pompa si lamenta a causa dell’aria nel sistema. In questo caso, puoi sostituire quei tubi o stringere i morsetti per fermare la perdita.

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Potresti anche avere una perdita dal lato della pressione. Questa perdita potrebbe essere nel punto in cui un tubo di gomma incontra una linea dura o in una guarnizione sulla cremagliera del servosterzo dove si collega ai tiranti o dove si collega il piantone dello sterzo. Queste guarnizioni di solito non sono riparabili, quindi per ottenere nuove guarnizioni è necessario sostituire l’intera cremagliera o ingranaggio dello sterzo che può diventare costoso.

Un’alternativa sarebbe riparare le guarnizioni del sistema di servosterzo per fermare la perdita utilizzando BlueDevil Power Steering Stop Leak. Basta versare una bottiglia nel serbatoio del liquido del servosterzo e BlueDevil Power Steering Stop Leak sigillerà le perdite del servosterzo mentre la guida risolverà i problemi del servosterzo. Completa semplicemente il tuo sistema con il tipo di fluido del servosterzo consigliato dal produttore e riporta la tua auto a guidare normalmente in modo rapido ed economico.

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