Come fare la pec online
PEC significa “posta elettronica certificata“. Una posta elettronica certificata garantisce la certezza giuridica dell’identità del mittente, della data e dell’ora di invio e ricezione dell’email e del suo contenuto.
Puoi usarlo per scrivere ufficialmente e inviare documenti alla pubblica amministrazione italiana, cittadini, aziende private ecc. Con PEC puoi inviare una posta elettronica certificata, che ha valore legale, da casa tua o dall’ufficio, che verrà ricevuta istantaneamente. I costi partono da pochi euro all’anno per un account PEC di base. Vediamo come fare la pec online.
Cosè la PEC e a cosa serve
La PEC è come una posta elettronica tradizionale, ma con la differenza che garantisce la certezza giuridica dell’identità del mittente, della data e dell’ora di invio e ricezione della posta e del suo contenuto. Questo sistema di comunicazione è attualmente utilizzato in Italia, Svizzera e Hong Kong.
Puoi pensare a un’e-mail PEC come una lettera raccomandata elettronica. Per questo motivo, una email PEC è uno strumento che puoi utilizzare per scrivere e inviare ufficialmente documenti alla pubblica amministrazione italiana, ai cittadini, alle aziende private ecc.
Dal punto di vista grafico, un account PEC non differisce da un normale account di posta elettronica. Infatti la differenza principale è nell’indirizzo elettronico, quindi avrai tuonome@pec.it o tuonome@legalmail.it ecc., Invece di tuonome@gmail.com o tuonome@yahoo.com ecc.
Puoi anche inserire l’indirizzo PEC nella tua prospettiva o scarica i messaggi nel tuo account Gmail. Quindi, scrivere e inviare un’e-mail PEC è proprio come scrivere e inviare un’e-mail normale (mittente, destinatario, oggetto, testo, firma) ma da un indirizzo diverso, che conferisce valore legale alla tua e-mail. Prima di capire dove e come fare la pec online vediamo chi può farla.
Chi può fare la pec online
Innanzitutto, solo uomini d’affari, aziende e professionisti (es. Avvocati, notai, ecc.) Possono fare la PEC. Tutti gli altri non hanno l’obbligo di averne uno. Qualora un soggetto obbligato per legge ad averne uno, non abbia un indirizzo PEC, il mittente, normalmente, Agenzia delle Entrate o Regioni, ecc., Dovrà comunque inviare lettere formali o ingiunzioni di pagamento tramite raccomandata.
Cosa puoi fare con un indirizzo PEC?
Ci sono molte cose che il proprietario di un indirizzo PEC può fare, ad esempio:
- inviare un messaggio che abbia il valore legale equivalente di una raccomandata;
- richiedere formalmente informazioni o documenti ad una pubblica amministrazione italiana;
- proteggere il copyright di un testo (si invia una PEC al proprio indirizzo);
- invia una lettera al tuo debitore;
- dichiarare formalmente un fatto che avrà valore legale;
- rispondere a un invito a presentare offerte;
- e altro ancora.
Come fare la pec online
Per fare la PEC online, dovrai solo visitare il sito web del provider e seguire le istruzioni per aprire un account PEC. Di solito, dovrai inserire i tuoi dati personali, quindi caricare una copia del tuo documento di identità e del tuo codice fiscale italiano (non sempre). Dovrai quindi scegliere un indirizzo (es. Tuonome@pec.it) e una password, proprio come qualsiasi altro account di posta elettronica. Oltre all’accesso tradizionale tramite il sito web del provider, generalmente, puoi accedere al tuo account e, quindi, inviare e ricevere email PEC tramite un’app.
Quanto costa la PEC?
Esistono diverse società che offrono account PEC. Di solito, tutti chiedono un abbonamento mensile / annuale. I costi partono da pochi euro all’anno (puoi avere un indirizzo PEC per 5 euro + IVA) per un account PEC base, che generalmente include uno spazio limitato (ad esempio 1 GB) e antivirus. Ovviamente più servizi vorrete (più spazio, deposito, ecc.), Maggiore sarà il costo (ad esempio 25/40/60 euro ecc.).
Solo per elencarne alcuni, i più utilizzati sono i seguenti: LegalMail, ArubaPEC, Postecert, Register.it, Libero.